PARAFARMACIA IL MANDORLO-LOGO

Nella Bibbia, la fioritura precoce sul ramo di mandorlo, appare come un segnale di rinascita al profeta Geremia, intenzionato a rinunciare alla sua missione. Nell’Esodo e nell’Ecclesiaste i fiori di mandorlo rappresentano lo scorrere veloce della vita e l’albero in generale simboleggia la vita nuova.

In ebraico il termine mandorlo e il termine vigilante hanno la medesima radice; infatti mandorlo è shaqed, cioè “colui che vigila” o “protegge” che è shoqed.

Nella mitologia greca è interessante la leggenda legata al Mandorlo, riguardante l’amore tra Fillide e Acamante, eroe greco partito per la guerra di Troia. Fillide lo aspettò per 10 anni. Non vedendolo tornare dopo la caduta di Troia, pensò che fosse morto e presa dallo sconforto si lasciò morire di dolore. Atena, dea guerriera, impietosita dal loro amore trasformò Fillide in un bellissimo mandorlo. Quando Acamante fece ritorno venne a conoscienza della tragedia, quindi recatosi al mandorlo lo abbracciò con amore e profondo dolore. Fillide sentì l’abbraccio del suo amato e fece sbocciare tantissimi fiori bianchi. Ogni primavera la fioritura di questo albero ricorda il loro eterno amore.


PRENOTA CON WHATSAPP AL N. 055/7351982

 IL TUO APPUNTAMENTO GRATUITO

Share by: